Il sindacato tedesco dei macchinisti Gdl ha dichiarato lunedì di aver invitato i dipendenti della Deutsche Bahn, di proprietà statale, a intraprendere nuovamente uno sciopero di più giorni. Lo sciopero inizierà mercoledì alle 2 del mattino (01:00 Gmt) e continuerà fino alle 18 di lunedì della settimana successiva, ha detto Gdl in un comunicato diffuso nelle prime ore di lunedì. I membri del sindacato della Db Cargo, responsabile del trasporto merci, erano già stati convocati allo sciopero a partire dalle 18 di martedì.
Venerdì la Deutsche Bahn ha presentato una nuova offerta salariale per riportare la Gdl al tavolo delle trattative. L’offerta prevede un’ora di lavoro in meno per macchinisti e assistenti ferroviari a partire dal 1° gennaio 2026. L’offerta prevedeva anche un aumento salariale del 4,8% per i dipendenti da agosto e di un ulteriore 5% da aprile 2025.
Inoltre, la Deutsche Bahn offre ai macchinisti e ai accompagnatori la possibilità di ridurre il loro orario di lavoro da 38 a 37 ore settimanali a partire dal 1° gennaio 2026, con lo stesso salario. Coloro che si oppongono alla riduzione riceveranno invece, secondo l’offerta, un aumento salariale del 2,7%.
Tuttavia, ciò non è stato sufficiente per nuove trattative. “Con la terza offerta, presumibilmente migliorata, la Deutsche Bahn ha dimostrato ancora una volta che continua imperterrita a portare avanti la sua precedente linea di rifiuto e confronto – non c’è alcun segno di volontà di raggiungere un accordo”, si legge nel comunicato della Gdl.
Questo sarà il quarto sciopero nell’attuale controversia salariale. Prima della fine dell’anno la Gdl ha paralizzato gran parte del trasporto passeggeri con due scioperi, seguiti a gennaio da uno sciopero di tre giorni con effetti simili.
Ministro Trasporti, ‘comprensione zero’ per sciopero ferrovieri
Il ministro dei Trasporti tedesco Volker Wissing ha reagito oggi con dure critiche all’annuncio dello sciopero da parte del sindacato dei macchinisti Gdl, verso il quale ha affermato di non avere “comprensione zero”. “Non capisco affatto questa forma di conflitto salariale”, ha detto oggi il politico del Partito liberale (Fdp) in un programma sulla televisione pubblica Zdf. Secondo lui il conflitto salariale tra la compagnia ferroviaria statale Deutsche Bahn e la Gdl è sempre più distruttivo.
“Non penso nemmeno che il signor Weselsky faccia un favore a se stesso e al suo sindacato con questo stile”, ha aggiunto Wissing riferendosi al presidente della Gdl. Oggi il sindacato ha convocato i dipendenti della Deutsche Bahn ad un nuovo sciopero da mercoledì fino a lunedì della prossima settimana. (Adnkronos)
Credits photo: Tobias Nordhausen from Sondershausen, Deutschland, CC BY 2.0 https://creativecommons.org/licenses/by/2.0, via Wikimedia Commons